top of page

TEORIE DELL'ARCHITETTURA I

The course is set up according to an inductive formula: starting from the particular to arrive at the universal. We will therefore start from direct knowledge and discussion of the texts to then reconstruct together a thematic, the debate that shaped it and its main lines of force. Unlike the more traditional courses that present different thematics through ex cathedra lessons, this course aims to convey together with the contents an attitude and a practice of theory, exercised through reading, direct analysis and comparative criticism, following he dialectic between ideas and design. The course therefore favors the discussion and comparison between several voices and for this reason it focuses on collective seminars and it is shared between several teachers, a plurality of voices and different points of view.

il corso di Teorie dell'Architettura 1, Modulo di introduzione alle teorie dell'architettura del laboratorio di teoria e progetto del primo anno del biennio, è un corso introduttivo ai temi del dibattito sull’architettura dalla crisi della modernità ai nostri giorni. La teoria dell’architettura non è presentata allo studente come conoscenza astratta e autonoma, ma come presa di coscienza della dimensione culturale più ampia degli strumenti concreti della progettazione.

Il corso è impostato secondo una formula induttiva: partire dal particolare per arrivare all’universale. Si comincerà pertanto dalla conoscenza diretta e dalla discussione dei testi per ricostruire poi insieme una questione, il dibattito che l’ha configurata e le sue linee di forza principali. Diversamente dai corsi più tradizionali che presentano le diverse tematiche attraverso lezioni ex cathedra, il corso vuole trasmettere insieme ai contenuti un’attitudine e una pratica della teoria, esercitata attraverso la lettura, l’analisi diretta e la critica comparata tra pensiero e progetto. Il corso predilige quindi la discussione e il confronto tra più voci e per questo mette al centro i seminari collettivi e propone più docenti, una pluralità di voci e diversi punti di vista, nella trasmissione dei contenuti.

CORSO E SEMINARI 2022:

Il materiali del corso sono disponibili tramite questo link

è possibile fare gli uploads per il corso da questo link

Le lezioni si terranno il giovedì mattina, dalle 9:00 alle 13:00 in Aula Rossa in via Corte d'Appello. Il corso comincia il 23 novembre. Eventuali spostamenti e aggiornamenti del calendario saranno comunicati in aula.

23.11.22 - Come si pensa l'architettura? Introduzione al corso

30.11.22 - Primo seminario di lettura

07.12.22 - Secondo seminario di lettura

14.12.22 - Terzo seminario di lettura

21.12.22 - Chiusura e introduzione alle verifiche

15.02.22 - SEMINARIO DI VERIFICA

TEORIE DELL'ARCHITETTURA

TEORIE DELL'ARCHITETTURA II

bottom of page